Venerdì 10 maggio 2024 rappresenta una data storica per il mercato energetico del Territorio Ternano: si è costituita con atto del Notaio Clericò la prima Comunità Energetica a Terni.
La CER costituita vede coinvolte utenze domestiche ed aziende del comparto Confapi Terni.
Confapi Terni, che ha sempre sostenuto la cultura dell’efficientamento energetico per le aziende associate e per le realtà produttive del territorio, ha da subito promosso lo sviluppo delle Comunità Energetiche in partnership con la Società Seci ed il gruppo Free Luce & Gas (con la propria rete di imprese “0 KW”) incentivando la creazione delle stesse e realizzando dei progetti con aziende che già prevedono la formazione di comunità con oltre 1.000 KW di impianti a fonti rinnovabili.
Finalmente i progetti iniziano a divenire concreti ed il 10 maggio è nata la prima Comunità che rappresenta solo il primo passo per lo sviluppo di altre CER in costituzione: sono infatti già pronti progetti per la costituzione di altre CER per le relative cabine primarie che diventeranno operative a breve.
I membri della CER costituitasi sono: Francesco Fabianelli, Valeria Petriachi, Daniele Tendina, Api Servizi srl, Ferro Umbria srl, Saricold srl, Asciutti srl, Erregiemme srls, Comec srl, So.Co.Mec srl , STL Imballaggi srl e Studio Barcaroli.
Confapi Terni, Seci ed il gruppo Free Luce & Gas (con la propria rete di imprese “0 KW”) sono in grado di supportare tutti i soggetti interessati ad implementare il progetto delle Comunità Energetiche, potendo assicurare la collaborazione di importanti Istituti di Credito che forniscono ampie garanzie ed avendo competenze tecniche, sistemi informatici e gestionali dedicati al supporto della gestione delle attività.
Ci teniamo anche a sottolineare la preziosa collaborazione garantita sul territorio ternano dalla società che assicura il servizio delle Distribuzione di energia elettrica, Terni Distribuzione Energia.