Si è concluso con notevole successo di pubblico e un elevato apprezzamento per i contenuti l’evento “DESTINAZIONE AI”, tenutosi il 28 Maggio 2025 presso la Sala Conferenze di CONFAPI Terni. L’iniziativa si inserisce nel progetto “L’Intelligenza Artificiale a supporto della transizione green”, finanziato dalla Fondazione Carit di Terni e promosso dalla Fondazione Giacomo Brodolini.
Dopo i saluti del Presidente di Confapi Terni, Michele Marinelli, Maria Saide Liperi della Fondazione Giacomo Brodolini ha presentato il progetto. Di particolare interesse è stata la relazione del professor Paolo Gubitta dell’Università di Padova sulla trasformazione digitale verso l’IA, i processi, gli strumenti e le competenze necessarie. Un momento molto atteso è stata anche la presentazione di specifici casi studio (X3 Solutions, NetAddiction, Maestrale, Euromedia) che hanno mostrato applicazioni concrete dell’IA per ripensare i processi in ottica di efficienza, sostenibilità, rapporto cliente-fornitore e accessibilità culturale, in linea con l’approccio del progetto che prevede l’analisi di casi d’uso.
Il progetto ha evidenziato l’importanza dell’IA per il territorio ternano come leva per la crescita sostenibile e l’adeguamento del mercato del lavoro. “DESTINAZIONE AI” ha rappresentato quindi un passo importante per diffondere consapevolezza sulle potenzialità dell’IA e stimolare il confronto sul futuro dell’impresa nell’era digitale.